I dipinti del Valorsa

2

Dal 1913 il sagrato della chiesa parrocchiale è dedicato a Cipriano Valorsa, celebre pittore valtellinese che proprio in questo angolo di Chiuro realizzò numerose opere di pregio.
Le prime pitture di Cipriano Valorsa, nato a Grosio forse agli inizi del XVI secolo, risalgono al 1536. L'artista, decorando sia chiese che case private, ha lasciato numerose opere: dipinse affreschi, pale d'altare e polittici in molti paesi della Valle. Data l'alta richiesta da parte dei committenti, il pittore si serviva spesso di aiuti, anche a livello artigianale, motivo per cui ad alcune opere di disegno più fine si affiancano altre più affrettate e di fattura mediocre. Nonostante la sua popolarità, non si conoscono la sua formazione e le vicende personali; morì a Grosio nel 1604.
A Chiuro sono molti gli affreschi a lui attribuiti. Nella lunetta della Porta Maggiore del Cimitero di S.Giacomo si trova una Pietà di pregevole fattura, in cui un Cristo sofferente seduto sul sepolcro è sostenuto ai lati da due angeli. A fianco della porta sono rappresentati, in grandi dimensioni, a sinistra San Cristoforo che porta sulle spalle un Gesù Bambino che regge il globo e a destra Sansone che guarda verso la città di Gaza.
Al Valorsa sono inoltre da attribuire gli affreschi del Portichetto dei Disciplini: un'Annunciazione sopra l'arco d'ingresso e, sulla parete di fondo, Santa Marta nell'atto di accogliere i Disciplini, vestiti di bianco e incappucciati, difendendoli da un drago. Sempre nel Portichetto, l'affresco più grande rappresenta una resurrezione, forse del figlio della vedova di Naim, ma è pesantemente danneggiato nella parte inferiore. Nella volta della prima campata si possono riconoscere i quattro Evangelisti entro quattro spicchi delimitati da un fregio, mentre nella seconda campata, sopra il portale d’accesso alla casa parrocchiale, è raffigurata una sepoltura di Cristo, notevolmente deteriorata.

Mettiamoci la faccia

mettiamoci la faccia

Servizio linea amica

lineaamica

Download Free Designs http://bigtheme.net/ Free Websites Templates